Museo Etnografico di Lodrino

Museo Etnografico di Lodrino
Comune:
Lodrino
Indirizzo:
Via Invico
Cap:
25060
Provincia:
Brescia
Regione:
Lombardia

Descrizione

Museo Etnografico di Lodrino
Museo Etnografico di Lodrino
Museo Etnografico di Lodrino
Museo Etnografico di Lodrino
Allestimento interno
Museo Etnografico di Lodrino
Il Museo Etnografico di Lodrino aderisce al Sistema Museale di Valle Trompia ed è inserito nell'itinerario Il Bosco Racconta.

Nella storia Lodrino è nominato tra le terre donate con i loro servi al monastero di Santa Giulia in Brescia dal re longobardo Desiderio. Se oggi la vita economica della collettività ruota attorno all'industria delle valli Trompia, Sabbia e di quella sorta nel Comune a partire dagli anni Sessanta, nel passato mantenne un carattere eminentemente rurale, imperniato sull'allevamento, lo sfalcio dei prati e il taglio del bosco. Il museo nacque dall'iniziativa nei primi anni Ottanta di un gruppo di lodrinesi preoccupati di salvaguardare i reperti della cultura contadina ed artigianale del passato.
Nella sede molti sono gli strumenti collegati al bosco, al legname e all'ingegno contadino con il quale si faceva e si fabbricava tutto, dalle posate ai piatti, ai tetti delle case. L'allestimento segue un percorso tematico e proprio sul tema del bosco si sviluppa la visita, arricchita da pannelli illustrativi, fotografie e schede che permettono al visitatore di immergersi nell'antica e affascinante dimensione della montagna.
Alla fine del 2017, il percorso tematico dedicato al tema del bosco, ricco di strumenti legati alla lavorazione del legname e all’ingegno dei contadini, che con il legno realizzavano tutto, si è arricchito della sezione destinata al racconto della caseificazione, legata alla Valle Trompia da vincoli secolari e omaggiata nel 2012 con il Riconoscimento del marchio D.O.P. del “Nostrano Valtrompia”. Qui, numerose immagini storiche provenienti dall’Archivio fotografico della Comunità Montana di Valle Trompia, trovano un valido e innovativo completamento nel nuovo allestimento della Casa Contadina, attigua al Museo, all’interno della quale le nuove tecnologie permettono di accedere a un allestimento multimediale e interattivo, fruibile attraverso un'apposita app,
Il racconto dell’attività agricola e della produzione lattiero casearia in Valle Trompia prosegue nella Torre di Mondaro a Pezzaze, in cui è allestita la “Collezione etnografica di Costanzo Caim. I saperi della montagna”, memoria di un passato ancora presente; alcune delle tematiche trattate all'interno del Museo di Lodrino sono inoltre approfondite lungo il Sentiero dei Carbonai di Pezzaze.

Il museo è dotato di audioguide in italiano e inglese ascoltabili presso il museo o direttamente da casa 
(per ascoltarle clicca qui)

Museo APERTO dal 15 MAGGIO al 13 NOVEMBRE

ORARI DI APERTURA:
Domenica e festivi: 14.00 - 18.00
Struttura accessibile tutti i giorni dell'anno su prenotazione

APERTURE FESTIVE:
02/06 - 15/08

CHIUSURE FESTIVE:
1/11


COSTI IN ORARIO DI APERTURA:
intero - 3,00 €
ridotto - 2,00 € 
gratuito - per bambini 0-3 anni, per i portatori di handicap e per tutti i residenti in un Comune aderente al Sistema Museale
(Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone V.T., Irma, Lordino, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole sul Mella, Villa Carcina, Ome)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Centro Unico di Prenotazione Museale e Informazione Turistica Valle Trompia
Tel: +39.030.8337495 - +39.360.1030495
E-mail. cup@cm.valletrompia.it
Orari: Lu-Ve 9-13 / 15-18 e Sa 9-13 - Reperibilità telefonica: Sa 15-18 e Do 9-13

Dettagli

Come arrivare:
In automobile: autostrada A4 Milano-Venezia. Uscita consigliata da Milano: Ospitaletto. Uscita consigliata da Venezia: Brescia Ovest. Seguire indicazioni Valle Trompia. In treno: stazione ferroviaria Brescia sulla linea Milano-Venezia. In pullman: stazione trasporto pubblico S.I.A. In aereo: aeroporti Bergamo (Orio al Serio), Verona, Milano.
ACCESSO SENZA BARRIERE:
Si
PARCHEGGIO DISABILI:
Si
BAGNO DISABILI:
Si

Allegati

Potrebbero interessarti

Tags